Stress, tempo limitato, situazioni sempre più complesse di cui occuparsi, disorganizzazione, carenza di personale, conflitti in team, tecnologia e burocrazia che avanza più velocemente di quanto un essere umano possa reggere… sono questi gli elementi che impediscono alle persone oggi di svolgere al meglio la propria professione, per non parlare degli esiti che la pandemia ha lasciato in ambito personale e lavorativo.
Oggi più che mai, abbiamo bisogno di avere una mente lucida, focalizzata, che ci permetta di comunicare efficacemente evitando errori, distrazioni, malpractice e conflitti che ci mettono in condizioni di sentirci costantemente in pericolo e sotto attacco!
Come possiamo oggi affrontare i nuovi scenari che avanzano? Essere pieni di energia per affrontare al meglio la nostra professione e distinguerci?
Il percorso realizzato da Healh Coaching Academy e l’Università Leonardo Da Vinci è il primo Master in Italia con un programma completo, riconosciuto dal MIUR, che elargisce 60 CFU e ti offrirà la possibilità di conoscere le Tecniche di Coaching e di padroneggiare gli strumenti della PNL.
Il presupposto di base da cui nasce questo Master è la Salute: l'applicazione del Coaching infatti, senza considerare il fattore Salute, può portare solo a risultati parziali.
Il connubio Coaching con la parte Health, attraverso l'integrazione delle 5A, mette la persona nelle condizioni di prendere in carico sé stesso integralmente, dandogli la garanzia di raggiungere risultati certi sul lungo periodo.
Non si possono infatti pretendere risultati ottimali se non si è creato precedentemente il terreno fertile per poterli raggiungere.
Per noi la Salute è un pilastro fondamentale!
Obiettivi, risultati e performance non dipendono solo da competenze tecniche, ma anche dal nostro stato psico-fisico-emotivo: da come mangiamo, da come ci muoviamo, da come pensiamo e da quali strategie mentali mettiamo in atto ogni giorno. Oggi più che mai è necessario che la Salute diventi il nostro miglior alleato per ottenere performance eccellenti.
Le competenze tecniche da sole non bastano per raggiungere i risultati che desideriamo. Ecco perché il Master propone a tutti i Professionisti conoscenze che riguardano la Salute, affinché siano in grado di fare la differenza nella propria vita e in quella degli altri. Saper lavorare sullo stato psico-fisico ed emotivo garantisce il successo a lungo termine delle performance del Professionista.
Il Master in Health Coaching inoltre offre reali strumenti per imparare a riconoscere profondamente sè stessi, avendo ben chiaro i propri scopi nei diversi ruoli della vita, accrescendo le capacità di:
ristrutturare i momenti di crisi in opportunità e i problemi in occasione di crescita;
gestire le difficoltà e gli ostacoli con un atteggiamento proattivo e non più passivo;
essere generatore di salute e influenzare positivamente chi ti circonda.
Il Master universitario in coaching e PNL si rivolge a tutti, basta essere in possesso di una laurea Triennale. Puoi frequentare il Master in PNL e Coaching sia che tu abbia competenze in questi ambiti, sia che tu scelga di approcciare alle materie per la prima volta. Il Master è anche indicato a tutte le figure professionali appartenenti a organizzazioni complesse, operanti nel mondo del Business, così come nel mondo della Salute, del Benessere, dello Sport, dell’Insegnamento. Si rivolge a Professionisti, Imprenditori, figure manageriali e di coordinamento affinché possano potenziare l’efficacia organizzativa in modo efficiente, migliorando lo spirito di squadra e i risultati.
Il percorso offre stimoli utili a far sviluppare le risorse individuali per trasformare gli obiettivi in risultati, sia in termini personali sia professionali.
È anche particolamente indicato agli operatori del Benessere che intendono utilizzare le competenze e le tecniche di Health Coaching per arricchire e potenziare le proprie prestazioni, attraverso uno strumento che migliori la qualità della vita degli utenti/clienti/pazienti.
Il percorso intende approfondire le capacità specifiche dell’operatore e allo stesso tempo incrementare le sue abilità relazionali al fine di gestire in modo consapevole e responsabile il benessere dei propri assistiti.
Nel rapporto di scambio tipico dell’Health Coaching si mettono in atto strumenti e talenti, con lo scopo di ottenere cambiamenti comportamentali, cognitivi ed emotivi utili al raggiungimento degli obiettivi dell’utente/ cliente/paziente.
AMBITI DI APPLICAZIONE
Business, Salute, Formazione/Istruzione, Sport, Sanità
L’intento del progetto consiste nella presentazione delle modalità e tecniche di Health Coaching e Programmazione Neuro Linguistica, nonché l’applicazione delle stesse, nell’ambito del Business, della Salute, della Formazione/Istruzione, dello Sport e Sanità.
Inoltre il Master universitario prevede l’approfondimento delle abilità comunicative utili ad affrontare e gestire in modo più efficace le indicazioni per mantenere o correggere stili di vita, e affrontare eventi specifici di salute, come diagnosi difficili che comportano importanti e impegnativi percorsi di Salute.
La tua carriera professionale, qualunque sarà, può avere una marcia in più frequentando il Master in Coaching e PNL.
Offrire alle aziende skills negli ambiti del coaching e strumenti di programmazione neurolinguistica, ti permetterà di distinguerti e rendere il tuo cv unico e vincente.
Ottenere maggiore performance nella tua vita personale e professionale;
Comunicare in modo puntuale e persuasivo, con te stesso e gli altri, aumentando l’efficacia e i risultati;
Gestire il tuo stato d'animo e quello degli altri, utilizzando le emozioni come leva per il cambiamento;
Aumentare Focus, Strategia, Energia, Vitalità attraverso le neuroscienze e la corretta alimentazione;
Comprendere velocemente i valori e bisogni delle persone, aiutandole a progettare il loro migliore futuro in ambito personale e professionale;
Uscire velocemente da stati emozionali poco salutari e poco produttivi per te;
Intercettare gli auto-sabotaggi mentali e agire per smontare credenze e convinzioni limitanti;
Farti comprendere meglio dagli altri, riducendo conflitti e incomprensioni;
Risolvere problemi complessi attraverso tecniche di problem solving e negoziazione;
Applicare tecniche e protocolli di Health coaching per attivare cambiamenti veloci e duraturi nel tempo;
Accompagnare te stesso e gli altri, attraverso un processo di cambiamento aumentando l’autostima e la percezione del proprio valore;
Riconoscere velocemente i profili psicologici/comportamentali delle persone e comunicare di conseguenza;
Utilizzare al meglio le tue risorse interiori in modo da programmare attraverso la mente il tuo futuro;
Mantenere le performance prolungate nel tempo e agire cambiamenti duraturi.
RICONOSCIMENTO DEI CFU
Il titolo è riconosciunto dal M.I.U.R.
Se vuoi iscriverti ad altre facoltà per conseguire ulteriori Lauree, a differenza di altre Università private, i nostri CFU sono riconosciuti dalle Università pubbliche e private a indirizzo psicologico e umanistico, essendo UniDAV, Università telematica pubblica.
PNL PRACTITIONER
Possibilità di richiedere il certificato di NLP Practitioner (con il 100% della presenza in aula).
PRATICA
Studi e ti eserciti comodamente da casa attraverso le schede di esercitazione scaricabili dal portale.
REQUISITI DI ACCESSO
Diploma di Laurea triennale o specialistica o magistrale.
Non hai questi requisiti? Contattaci ugualmente per informarti sui corsi universitari ai quali puoi accedere.
AVVIO E DURATA
Da Ottobre 2023 a Marzo 2024
1500 ore / 60 CFU
Sono aperte le pre-candidature!
Master a numero chiuso.
NUMERO ISCRITTI
Num. min: 15 persone (numero minimo per l'avviso del corso) - Num. Max: 100
MODALITÀ
Blended
Esami intermedi e finale (test a quiz) e discussione finale di un elaborato per acquisire il titolo universitario.
SEDI DIDATTICHE
Bologna
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 2.000,00 con possibilità di rateizzare il pagamento.
Clicca su ciascun macro argomento per visualizzare i dettagli delle attività:
- Perché Health Coaching: Un nuovo concetto di salute;
- L’Health Coaching applicato al mondo di oggi;
- Mente e corpo fanno parte dello stesso sistema;
- Le 5 A come strumento di vita e di lavoro;
- Bisogni psico-relazionali;
- I 6 livelli per applicare Health Coaching e risolvere problemi complessi (livelli logici di pensiero)
- L’Health Coaching per prevenire gli errori (NTS);
- Strumenti e Protocolli di Health coaching.
BIOLOGIA
- Basi di biologia
Epigenetica nei suoi meccanismi fondamentali;
- Ruolo dell’epigenetica nei processi patogenetici;
- Interconnessione pensieri/ormoni/cellule e come genera malattie
- La predisposizione Epigenetica alle malattie.
NEUROSCIENZE
- Le basi di neuroscienze;
- Come è costituito il cervello e quali parti sono coinvolte nelle regolazioni dei meccanismi di reattività;
- Asse intestino/cervello e il suo ruolo nel benessere psicofisico emozionale;
- Quanto il pensiero interagisce nella biochimica
- La plasticità del cervello.
- Composizione corporea con focalizzazione sulla sarcopenia, indice di massa corporea, peso ideale, peso desiderabile e peso ragionevole;
- Microbiota e fibra alimentare;
- Focalizzazione su differenza tra microbiota e microbioma, differenza tra probiotici e prebiotici, differenza tra fibra insolubile e idrosolubile, differenza e tra eubiosi e disbiosi; - Approccio al colon irritabile, stipsi e diarrea;
- Differenza tra concetto di alimentazione e nutrizione.
- Importanza degli zuccheri, indice glicemico e carico glicemico, azione dell’insulina e del glucagone sul metabolismo degli zuccheri;
- Decalogo della salute per un corretto stile di vita e per il suo mantenimento;
- I macronutrienti: le proteine: struttura, ruolo, distribuzione negli alimenti, bilancio dell'azoto, qualità proteica, livelli di assunzione;
- Focus sulla malnutrizione proteica e proteico calorica e sul destino di un particolare aminoacido, il triptofano;
- I grassi: contenuto negli alimenti, composizione chimica, classificazione, focus sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, funzione nutrizionale;
- I micronutrienti: le vitamine, caratteristiche principali e differenze sostanziali fra quelle liposolubili e idrosolubili; funzioni generali, loro essenzialità. Focus sulle necessità di vitamine per l'atleta e sul ruolo innovativo della vitamina D.
- I sali minerali: loro classificazione e loro importanza nutrizionale;
- Tipologie alimentari: dieta mediterranea (la sua storia e le sue origini), dieta vegetariana, dieta eubiotica, dieta macrobiotica, dieta chetogenica, dieta delle zone blu. Focus sull'alimentazione della terza età.
- La lettura delle etichette alimentari e il loro ruolo di formazione- informazione del consumatore.
- Storia PNL;
- Presupposizioni di base per avere una nuova visione;
- Modeling: come apprendere dall’eccellenza;
- Catena della comunicazione:come diventare comunicatori eccellenti;
- Public Speaking.
- Le Emozioni determinano la qualità della vita;
- Milton Model e comunicazione persuasiva;
- Ancore: come avere le risorse giuste al momento giusto;
- Time line: come programmare la mente nel futuro.
- Metaprogrammi: le chiavi di accesso per accedere alla struttura profonda della mente;
- Credenze e convinzioni limitanti;
- Protocollo per smontare credenze e convinzioni limitanti applicati agli Sleigth of Mouth.
- La comprensione degli aspetti psicologici dei comportamenti lavorativi sia individuali che nei contesti del gruppo e dell'organizzazione;
- Le diverse modalità organizzative dei servizi socio-sanitari-educativi in rapporto ai processi di cambiamento in corso, riconoscendo modelli e funzionamenti organizzativi;
- I modelli di funzionamento dei sistemi produttivi e delle logiche del mondo del lavoro, anche con riferimento al terzo settore;
- L’uso di strategie di connessione;
- I cambiamenti sociali, economici ed evolutivi nell’ambito della medicina e della psicologia che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo della psicologia della salute;
- Le potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute nei contesti sociali, organizzativi e di comunità;
- L’evoluzione della psicologia della salute stessa dai primi modelli ancorati alla psicologia sociale di tradizione socio-cognitivista alle attuali prospettive socio-culturali;
- I comportamenti oggetto di studio della disciplina:
a) I comportamenti di salute;
b) I comportamenti di malattia;
c) I comportamenti a rischio;
Gli studenti saranno in grado di progettare e/o valutare ricerche e interventi nel campo:
1. della promozione, prevenzione e mantenimento della salute nei contesti sociali, organizzativi e di comunità;
2. dell’analisi e miglioramento dei sistemi di tutela della salute;
3. dell’elaborazione delle politiche sanitarie a beneficio delle organizzazioni, delle comunità, dei gruppi e dei singoli individui.
- Se non misuri non migliori: skill assessment;
- Leadership e carisma;
- I fattori critici di successo (fcs) come elemento per definire la tua direzione;
- Comunicazione efficace;
- Decidere e agire;
- Definisci la tua strategia vincente;
- Team e collaboratori: come ottenere il meglio dalle persone e stringere collaborazioni vincenti.
- DISC profile: Conoscere i 4 profili psicologici e comportamentali;
- Differenza fra team e gruppo in riferimento ai 4 profili psicologici e comportamentali;
- Estrazione delle lezioni imparate/valori/scopo nel team;
- Tecniche Problem solving;
- Tecniche Negoziazione;
- Come organizzare riunioni efficaci;
- La sindrome dell’impostore: Come aumentare l’autostima.
Tra l’elenco troverai 45 ore di laboratori esperienziali in presenza.
L’obiettivo è quello di trasformare la teoria in pratica: ti eserciterai e metterai in pratica quindi farai esperienza di tutto ciò che ti servirà per lavorare in questo ambito.
È possibile, previa valutazione del Consiglio di Corso, l’iscrizione a singole attività formative, purché in possesso di titolo idoneo per l’ammissione ai corsi di studio universitari.
Prof. Gianmarco
Cifaldi
Prof. Antonio
Pipio
Dott. in Psicologia e Sociologo, Health Coach, esperto in neuroscienze cognitive. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’annunzio Chieti Pescara, Prof. presso Università popolare degli Studi di Milano e la Miami International University.
Docente e membro del consiglio di corso Master Universitario di primo livello in Health Coaching UNIDAV.
Trainer NLP Coach certificato da Richard Bandler.
Master presso La Neuro-Hypnotic Repatterning of Richard Bandler.
Co-fondatore di Health Coaching Academy e Docente MasterCap.
Da 30 anni si occupa di formazione in Sanità,
Emergenza / Urgenza, Comunicazione, Life e Team Coaching.
Prof.ssa Romina
Corbara
Dott.ssa in Psicologia, Health Coach e Sociologa. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’annunzio Chieti Pescara, Prof.ssa presso Università popolare degli Studi di Milano e Miami International University.
Docente e membro del consiglio di corso Master Universitario di primo livello in Health Coaching UNIDAV. Trainer NLP Coach certificata da Richard Bandler.
Co-fondatrice di Health Coaching Academy. Co-fondatrice di Fipes Group, Provider nazionale accreditato ECM.
Da oltre 25 anni si occupa di formazione nel mondo sanitario/business in materia di Risk Management, Comunicazione, Life e Team Coaching.
Prof. Davide Pietroni
Laureato in Psicologia e dottorato in Scienze Cognitive presso l'Università degli Studi di Padova. È Professore Associato, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Scienze Cognitive e docente di Psicologia della Negoziazione presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell'Università di Chieti-Pescara. Opera come consulente e formatore per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituzioni ed aziende occupandosi di comunicazione analogica, empowerment individuale ed organizzativo, nudging, gestione emotiva e strategica dei conflitti, promozione di collaborazione e fiducia. I suoi contributi scientifici sono pubblicati in numerose riviste nazionali ed internazionali. Con il prof. Rino Rumiati è coautore di quattro volumi sulla psicologia della negoziazione e della mediazione editi da Raffaello Cortina, Il Mulino ed Il Sole24Ore.
Prof. Marcello
Costantini
Neuroscienziato e Professore universitario presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna e svolge attività di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze cognitive. In precedenza ha svolto la sua attività di ricerca in Europa e Nord America. La sua ricerca è volta a indagare come l’interazione tra corpo e cervello dia forma all’esperienza quotidiana. In particolare, è interessato a comprendere come il contenuto dell’esperienza cosciente, ossia ciò che definiamo reale, cambia in funzione dello stato del corpo e del cervello.
Dott.ssa Federica Di Cintio
Laureata in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche all’Università degli Studi di Parma e Dottore di ricerca (PhD) in Nanotecnologie presso l’Università degli Studi di Trieste. Pubblicista di articoli scientifici su riviste internazionali.
Dott. Marco
Proietti
Laureato in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. Tecnico in Dietologia e Dietetica applicata e Health Coach.
Dott.ssa Anna
Laureti
Laureata all'Università degli Studi di Perugia e Master in Dietologia e Nutrizione. Nutrizionista e Health Coach
Perchè dovrei frequentare il Master di primo livello in Health Coaching e PNL?
La risposta a questa domanda e ad altre utili sono riepolgate qui sotto e contenute all’interno dei video del Prof. Antonio Pipio e della Prof.ssa Romina Corbara.
Quante ore sono in presenza e quante online?
Le ore complessive sono 1.500 ore in modalità blended: prevalentemente in modalità online su piattaforma e 3 weekend in presenza da 24 ore/cad (tot.64).
La percentuale di ore massima di assenza è pari al 30% delle ore in presenza).
Qual è il calendario delle ore in presenza?
Date lezioni in presenza:
Marzo, elaborazione tesi e discussione.
Come si svolgono le ore online?
Tramite una piattaforma dedicata all'auto-apprendimento con video registrati. Accessibile h24. I contenuti online saranno aperti gradualmente. Oltre alle video lezioni e dispense, saranno disponibili 3 webinar per valutare bisogni specifici (facoltativi, le date saranno comunicate in itinere).
A chi si rivolge nel dettaglio il master?
Il master in Coaching e PNL è adatto a tutti, per accedere basta avere una laurea triennale.
Quanto tempo dovrò dedicare al master?
Il master si svolge in modalità part time, avrai la possibilità di frequentare anche se sei un lavoratore.
Come si svolgono le lezioni, sarò all’altezza?
Le lezioni si svolgeranno in una modalità blended, che consente a tutti di partecipare: presenza, online e webinar.
Qual è il valore del Master in Health Coaching e PNL?
Il master in coaching è proposto dall’UniDAV, i docenti sono altamente qualificati con esperienza senior.
E se il mio titolo di studio è in un altro settore?
Non sono necessarie conoscenze pregresse sulla materia, quindi riuscirai a seguire le lezioni facilmente.
Differenza tra un corso in Coaching e il Master?
Un corso di pochi giorni non basta per acquisire competenze in coaching, il master di 1° livello è differente!
Ascolta la testimonianza di chi ha partecipato all'anno accademico 2022-2023
Scopri quali risultati hanno ottenuto i Professionisti che hanno integrato l'Health Coaching e la PNL nelle proprie attività!
Sei un medico?
Ascolta l'intervista del dr. Giuseppe Taino!
Sei uno psicologo?
Ascolta l'intervista della dr.ssa Elena Mattioli!
Sei un personal trainer?
Ascolta l'intervista di Danilo Sciabbarrasi!
Sei un operatore del Benessere?
Ascolta l'intervista di Jessica Bernardini!
Sei un commerciale?
Ascolta l'intervista di Davide Brunetti!
Sei un consulente?
Ascolta l'intervista del consulente immobiliare Girolamo Belcastro!
RICHIEDI INFORMAZIONI
Compila il form per ricevere una mail da parte della nostra Segreteria: